Joint Research Unit
La Joint Research Unit (JRU) GGP.IT, nata nell’aprile 2024 dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università Bocconi, rappresenta il nodo italiano del Generations & Gender Programme (GGP). Questa infrastruttura di ricerca, riconosciuta a livello internazionale, ha l’obiettivo di favorire la produzione e l’accesso a dati di alta qualità per lo studio delle dinamiche familiari e demografiche.
GGP.IT si propone di:
Svolgere un ruolo attivo nella ricerca su fecondità, famiglie e relazioni intergenerazionali, collaborando con istituzioni accademiche e di ricerca a livello europeo e internazionale.
Facilitare l’accesso ai dati del GGP da parte dei ricercatori delle scienze sociali, attraverso iniziative di formazione e attività di disseminazione.
Analizzare i cambiamenti demografici e socio-economici nel corso della vita degli individui e delle famiglie.
La JRU GGP.IT è stata riconosciuta di rilevanza scientifica dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 6 settembre 2024 e si avvale di un comitato di gestione composto da Letizia Mencarini(Università Bocconi), Salvatore Capasso (CNR), Marco Bonetti (Università Bocconi), e Mario Paolucci (IRPPS – CNR).